ASSOCIAZIONI

IT - SIBILLINIAPERTI - ASSOCIAZIONI
ASSOCIAZIONE MAZZUMAJA

Il 15 Ottobre 1988 il compianto ed indimenticabile Arnaldo Prosperi, con l’entusiasmo contagioso di chi per destino è costretto ad affrettarsi nell’impegno, celebrava la nascita del Movimento Giovanile di Comunanza.

E’ grazie alla sensibilità di questo giovane uomo illuminato, scomparso prematuramente nel 1995 all’età di 33 anni, che più di 400 ragazzi del luogo hanno potuto sopperire all’oggettiva carenza di offerta ludico-ricreativa tipica dei Centri Montani.

L’Associazione, nel corso del primo ventennio di attività, ha posto in atto un percorso di sviluppo tanto rispetto agli ambiti di intervento che alla qualità delle proposte. Attraverso l’esperienza del Movimento Giovanile si è potuto lavorare con passione, avviando una dinamica virtuosa fatta allo stesso tempo di gioco e di impegno.

E’ infatti senza rinunciare all’animus jocandi che sono stati realizzati importanti progetti per i quali i giovani sono, in ultima analisi, attori e destinatari delle singole attività producendo, altresì, positive ricadute per il Paese ed il Territorio.
Tra le esperienze maggiormente significative, implementate anche con il supporto di Istituzioni e Soggetti Terzi, si segnalano:

Creazione e gestione di un Centro di Aggregazione Torneo Internazionale di Pallavolo Femminile dei Sibillini
Gestione biennale di un Centro PARS (Associazione attiva nella lotta alle tossicodipendenze)
C’era una volta il Parco (Musica, Animazione, Cinema e Gastronomia al Parco della Rimembranza)
Gestione di alcune edizioni della Manifestazione “In Piazza per Loro” pro Lega del Filo d’Oro
Varie Manifestazioni di Piazza Estive
Varie Manifestazioni ludico-ricreative indoor
Varie Manifestazioni Sportive
Cineforum e Convegni
Babbo Natale a domicilio per Anziani Infermi - Babbo Natale a domicilio per Bambini
Recital Dialettale


Molte di queste iniziative sono, da tempo, assolutamente consolidate nel contesto dei programmi ludico-ricreativi locali. Nel corso del 2008, in occasione delle celebrazioni per il ventennale, l’Associazione ha inteso avviare una fase di ulteriore e significativo sviluppo costituendo un’appendice associativa di matrice culturale denominata LA MAZZUMAJA.

Attraverso tale piattaforma, con estremo costrutto, è stato promosso un Gruppo di Lavoro ove sono confluiti, con pari dignità, juniores e seniores (dai 15 ai 40 anni)i. Una vera e propria sinergia intergenerazionale da cui, sono scaturiti e potranno scaturire importanti opportunità di crescita soprattutto per le fasce più giovani.



INDIRIZZO:
Parco Urbano - 63087 - Comunanza
REFERENTE:
Matteo Meschini
TELEFONO: